Robot da cucina o planetaria? Leggi i nostri consigli per non sbagliare la scelta

L’arte del far da mangiare è una passione che si coltiva a qualunque età. Il piacere che il cuoco prova nel vedere soddisfatti i propri commensali è senza dubbio indescrivibile. Perché tutto sia perfetto, a pranzo così come a cena, è indispensabile affidarsi a quelli che sono forse gli elettrodomestici maggiormente utilizzati in casa. Si tratta del robot da cucina e della planetaria, le cui vendite registrano ogni anno nuovi record. Qualcuno si chiede: è possibile scegliere tra l’una e l’altra cosa? O è necessario averli entrambi? La risposta è tutt’altro che univoca ed oggettiva, in ragione del fatto che ognuno di noi ama cucinare pietanze diverse, facilitato dall’aiuto di elettrodomestici calibrati alle proprie necessità. È chiaro, però, che sia il robot da cucina che la planetaria presentino funzionalità preziose.

Cos’hanno in comune

Esistono dei tratti che accomunano il robot da cucina alla planetaria. Per cominciare si può dire che entrambi facilitano l’arduo compito di preparare impasti, sia dolci che salati, altrimenti di difficile esecuzione. Seppur con meccanismi e movimenti differenti, sotto questo aspetto potrebbero ben equivalersi. Allo stesso modo, si può dichiarare equivalente anche l’ingombro che i due elettrodomestici prevedono nell’utilizzo. Come se non bastasse, è possibile affermare che entrambi sono dotati di funzioni cosiddette automatiche, tali da permettere a chi cucina di allontanarsi dall’attrezzo senza che si verifichino spiacevoli conseguenze.

In cosa si differenziano

Le caratteristiche che differenziano il robot da cucina dalla planetaria potrebbero, probabilmente, essere il motivo che spinge il cliente a preferire uno all’altro. Va sottolineato, infatti, che il robot da cucina presenta funzioni avanzate, sconosciute a quasi tutti i modelli di planetaria in circolazione. Tra tutte queste funzioni è fondamentale menzionare la capacità di cottura dei cibi e di mantenimento della temperatura, che comporta per chi lo utilizza un notevole risparmio di tempo. Occorre poi fare i conti con il fatto che la planetaria si rivela essere un elettrodomestico abbastanza settorializzato, incaricato di specifici compiti.Al contrario, esistono robot da cucina in grado di espletare perfettamente funzioni proprie della planetaria, rivelandosi, nei fatti, più completi di quest’ultima. Dunque, la scelta sembrerebbe facile, ma perché non considerare l’ipotesi di prenderli entrambi? In fondo, una bella cucina è fatta anche di elettrodomestici vari, ognuno dei quali ha il proprio specifico compito.

Da Albanese Elettrodomestici trovi una vasta gamma di planetarie e robot da cucina. Vieni a trovarci a Trieste, in Via Settefontane, 40/B.

robot da cucina o planetaria

Articoli recenti

Categorie

Commenti recenti

    CONTATTACI
    V. Settefontane,
    40/B 34138 TRIESTE (TS)
    347 4916313366 3425311
    albanese.a@virgilio.it