Il cambiamento climatico e l’attenzione crescente verso le tematiche ambientali hanno imposto delle normative stringenti sul conferimento dei rifiuti e degli apparecchi rotti o in disuso. Tra questi troviamo, naturalmente, anche i piccoli elettrodomestici, apparecchi che al termine della loro vita possono benissimo essere riciclati in ogni loro componente. Pensiamo alla plastica e alle parti metalliche: tutto ciò presente all’interno di un piccolo elettrodomestico può essere riusato in qualche modo dopo un’attenta cernita dei vari prodotti presenti al suo interno. Per ulteriori informazioni sul conferimento dei piccoli elettrodomestici contatta Albanese Elettrodomestici, attività che da oltre quarant’anni si è specializzata nella vendita dei prodotti di qualità come Hi-Fi, lavatrici, microonde, elettrodomestici vari di grandi e piccole dimensioni. Ma come si possono effettivamente riciclare i piccoli elettrodomestici? A chi dobbiamo rivolgerci? Perché è così importante e persino facile riuscire a riciclare questi apparecchi?

Come funziona il riciclo dei piccoli elettrodomestici

La legge italiana prevede che i grandi magazzini o, comunque, quelli che possiedono una superficie superiore ai 400 metri quadri siano obbligati a ritirare i piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, denominati Raee. Questi sono i piccoli elettrodomestici non più grandi di 25 centimetri che, dunque, trovano nuova vita grazie al loro smaltimento in tutta sicurezza. Pensiamo all’economia circolare: tutti i circuiti, i cavi e i petali presenti in questi apparecchi possono rientrare nel ciclo economico, portando non solo grandi vantaggi all’ambiante e alla nostra salute ma anche all’economia. Questi obblighi di legge si sono resi obbligatori dato che col passare degli anni si è entrati in un’ottica di attenzione alle dinamiche ambientali, sia dal punto di vista del conferimento dei vecchi oggetti che per la richiesta di energia elettrica che i dispositivi impiegano. I più moderni apparecchi elettrici o, in generale, gli elettrodomestici sono estremamente attenti nel consumare meno energia dei precedenti: ecco perché smaltire correttamente i vecchi dispositivi e acquistarne di nuovi permette un grande lavoro di miglioramento del pianeta e, di pari passo, della nostra vita sulla terra e più banalmente di quella nelle nostre case, con apparecchi sempre più smart e capaci di essere utilizzati anche da remoto.

Visita il sito di Albanese Elettrodomestici https://www.albaneserte.com/ o contattaci telefonicamente al 347 4916313 – 366 3425311 per avere ulteriori informazioni sullo smaltimento dei piccoli elettrodomestici!