Le antenne TV servono per la ricezione del segnale radio della televisione terrestre, digitale e analogica emesso dalle stazioni emittenti di telediffusione e possono essere molto differenti l’una dall’altra in base al tipo di segnale che sono destinate a ricevere. Alcune garantiscono prestazioni migliori di altre in determinati punti dove la ricezione è molto disturbata, altre invece sono più economiche ma riescono comunque a funzionare molto bene quando la ricezione è favorita dalla vicinanza di un ripetitore o da condizioni ambientali ottimali. Possiamo inoltre distinguere le antenne centralizzate (condominiali), quelle singole private, quelle esterne e infine quelle da interno per amplificare il segnale.

 

Caratteristiche principali delle antenne

Tutte le antenne tv devono essere prima di tutto prodotti duraturi e capaci di resistere ai diversi agenti atmosferici cui sono continuamente sottoposte; il loro compito appunto è quello di convertire il segnale elettrico in onde elettromagnetiche e irradiarlo nello spazio circostante. Tutte le antenne hanno delle caratteristiche che servono a capirne i parametri di funzionamento, e sono: il guadagno, avanti-indietro, carico del vento, numero – dimensioni.

Il Guadagno viene indicato in db ed è la misura che indica quanto segnale elettromagnetico l’antenna è in grado di passare a quello magnetico; maggiore è il guadagno massimo, maggiore è la direttività dell’antenna (e maggiore è il costo). Allo stesso tempo più aumenta il guadagno più diminuisce il fascio principale di irradiazione e quindi è necessaria una precisione millimetrica nel direzionarla verso l’antenna emettitrice. Un buon compromesso è un’antenna con un guadagno di almeno 35db ma è sempre consigliabile rivolgersi ad un antennista competente in grado di consigliarvi dopo le giuste valutazioni.

Avanti – indietro è la differenza tra la capacità che un’antenna ha di percepire un segnale che proviene sia da davanti che dal senso opposto con un angolo di 180°. Più alto è il valore maggiore è la sua capacità di captare il segnale.

Carico del vento indica la sua capacità di resistere alle intemperie.

Numero degli elementi e dimensione: la dimensione e l’ingombro effettivo dell’antenna e in base a questo tutti gli elementi necessari al montaggio.

Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza del LTE Free ovvero un elemento che permette di eliminare eventuali interferenze presenti sui canali UHF.

 

Tipologie di antenne

Se non si ha una connessione digitale o un sistema satellitare, è necessario installare un’antenna terrestre per ricevere i canali, da scegliere a seconda di determinate caratteristiche quali la zona di copertura, la potenza del segnale e la localizzazione geografica. Dal 4 luglio 2012 la televisione in Italia è distribuita esclusivamente in digitale (Televisione Digitale Terrestre) e quindi il territorio è sotto copertura TDT HD (alta definizione). È necessario dunque avere un’antenna terrestre in grado di decriptare e ritrascrivere questo segnale per inviarlo al sintonizzatore. Fatta questa premessa, vediamo le tipologie di antenne

L’antenna centralizzata condominiale, che oggi comprende anche il segnale satellitare ed è considerata secondo la legge 249/1997 obbligatoria negli immobili di nuova costruzione, rende sicuramente più facile gestire la distribuzione del segnale tv, digitale o satellitare a tutti gli immobili presenti nell’edificio e fa parte dei beni comuni di tutti i condomini. Questo impianto viene installato per volontà del costruttore inizialmente, ma può essere richiesta anche successivamente per opera di delibera condominiale. Lo scopo di questa obbligatorietà è quello di una progressiva riduzione ed eliminazione della molteplicità di antenne individuali, per motivi sia estetici che funzionali, tenendo presente comunque il diritto e la possibilità di installare anche un’antenna singola. Tutti i condomini infatti hanno il diritto d’installare nella propria abitazione, sul balcone o nelle parti di proprietà comune, un’antenna autonoma (singola) purché rispettino determinati criteri, ovvero: a) recare il minor pregiudizio alle parti comuni ed alle proprietà private; b) non intaccare il decoro architettonico, la stabilità e sicurezza dell’edificio; c) non pregiudicare il libero uso della proprietà altrui secondo la sua destinazione; d) non impedire agli altri condomini di fare parimenti uso del bene comune secondo il loro diritto; e) non alterare la destinazione di tale bene. L’installazione non richiede alcuna autorizzazione e può avvenire sulle parti private altrui solo nell’impossibilità di utilizzare spazi propri o di avvalersi di un’antenna comune. I proprietari delle varie unità immobiliari devono consentire l’accesso per la progettazione e l’esecuzione delle opere; gli stessi ed il condominio non possono opporsi nemmeno al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto (con i limiti di salvaguardia sopra indicati).

Le antenne esterne hanno di per sé migliori prestazioni, sono in grado infatti di captare e ritrascrivere il segnale a lunga distanza e indirizzarlo verso diversi apparecchi televisivi contemporaneamente tramite un partitore. Queste devono essere necessariamente installate sul tetto o sulla facciata tramite supporti (aste) cavi, prese etc. Di solito sul tetto si installa una combinazione di tre o quattro antenne, ognuna dedicata ad una gamma di frequenze specifica, e vengono montate su un palo apposito di misure e caratteristiche proporzionate al numero / dimensione / peso delle antenne in questione, tenendo presente anche delle condizioni atmosferiche del luogo. Le antenne inoltre devono essere distanziate orizzontalmente e verticalmente in modo da non interferire le une con le altre; da ogni antenna inoltre parte un cavo coassiale che porta il segnale ai dispositivi elettrici che gestiscono la combinazione dei segnali.

Le antenne tv da interno invece sono un’ottima soluzione per chi vuole migliorare la ricezione del proprio televisore in situazioni dove c’è poco campo, come ad esempio in luoghi molto isolati. Possono essere collocate in qualsiasi zona della casa per trovare un segnale che sia di ottima qualità; ovviamente per capire quale sia il modello più adatto al proprio scopo è necessario consultare un antennista in grado di dirvi precisamente quale modello comprare. Altro aspetto importante è la posizione e l’orientamento dell’antenna tv, che non andrebbe mai messa dietro la tv o vicino al telefono per evitare interferenze con il segnale, ma al contrario andrebbe collocata dove c’è il segnale più forte in casa. Solo così potrete garantirvi una recezione perfetta dei canali.

Il mondo delle antenne è davvero complesso e soprattutto le soluzioni possono essere moltissime; quindi qualunque siano le vostre necessità vi consigliamo di rivolgervi sempre ad antennisti professionisti in grado di effettuare un sopralluogo preventivo e indicarvi precisamente il tipo di prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Albanese Elettrodomestici è un punto di riferimento a Trieste da più di 40 anni nel campo della vendita e installazione di antenne di ogni tipologia. Presso il nostro negozio in Via Settefontane 40/B, potrete trovare personale qualificato in grado di suggerirvi i prodotti migliori a prezzi competitivi. Chiamate per informazioni il numero +39 040 947533 o inviate un’email all’indirizzo albanese.a@virgilio.it